Il centro storico di Quito si trova nel centro meridionale della città di Quito, in Ecuador, su una superficie di 3,75 km², ed è considerato il complesso storico meglio conservato e uno dei più importante in America Latina. Ha circa 130 edifici monumentali e cinquemila proprietà registrate nell'inventario comunale delle merci patrimoniale.
È stato dichiarato dall'Unesco, insieme a Cracovia (Polonia), il primo patrimonio culturale dell'umanità l'8 settembre 1978. Il testo afferma: “Quito forma un insieme armonioso sui generis in cui le azioni dell'uomo e della natura si sono unite per creare un'opera unica e trascendentale nella sua categoria. ”È il meno alterato e il meglio conservato in America.
Il centro storico di Quito è stato, per quattro secoli, lo spazio più simbolicamente importante nella nazione ecuadoriana. Qui lo spagnolo Sebastián de Benalcázar fondò la città di San Francisco de Quito nel 1534.7 Notando la rapida crescita, i conquistatori convertirono questo punto in Bishopric (1545) e Royal Audience (1575).
Questa, sede del Pubblico Reale di Quito, divenne nel 1830 la capitale della Repubblica dell'Ecuador. Da quel momento in poi, questa popolazione costruita nello stile coloniale spagnolo, subì alcune modifiche, soprattutto nel periodo presidenziale di Gabriel García Moreno, che nel 1870 ordinò la costruzione di nuovi edifici di stile neoclassico.
Nel 1987 fu scosso da un terremoto che colpì gli edifici. Il congresso ha creato il Fondo per il recupero dei beni culturali (FONSAL) per lavorare al restauro, alla conservazione e alla manutenzione del patrimonio di Quito e dei suoi dintorni, attraverso vari progetti. Oltre a mantenere vivi i costumi e le tradizioni che riflettono l'identità del popolo di Quito.
Comments